venerdì 23 ottobre 2015

Copertina per Margherita

Ecco qui la famosa copertina che ho regalato ad una mia ex scoutina, Alisia, che ha avuto una bimba ad agosto.
Il motivo della copertina l'ho trovato su Ravelry. E' composto da 15 quadrati in cui si alternano cuori, fiori e farfalle ottenute lavorando a rovescio su fondo dritto. Ogni quadrato è separato da maglie a legaccio, come pure è a legaccio la cornice esterna del lavoro. Qui trovate le spiegazioni dettagliate.

Lana utilizzata: Rowan pure wool dk (125 m x 50 g), circa 5 gomitoli e mezzo
Ferri utilizzati: numero 4
Data di inizio: 01 agosto 2015
Data di fine: 30 settembre 2015
Dimensioni finali: 57 x 80 cm

Il colore che ho scelto è il 026 Hyacint


Ho avviato 121 maglie e lavorato 24 ferri a legaccio (cioè tutti a diritto). Dopodichè si parte con la lavorazione dei quadrati, dove il disegno è lavorato a rovescio e il resto del quadrato a diritto. La lavorazione non è particolarmente complicata, bisogna solo fare attenzione a mantenere la concentrazione perchè è un attimo sbagliare un punto. Io ho usato dei marcatori per aiutarmi a contare le maglie dei quadrati.
Tra una fila e l'altra di quadrati ci sono 12 ferri a legaccio.
Finita la quinta fila di disegni, si fanno 24 ferri a legaccio e poi si chiude.
Tralascio le foto del work in progress, che ho caricato nei vari post.
Questa è la copertina finita:


Purtroppo la foto non rende giustizia ai disegni, che qui si vedono veramente poco...
Questi sono i dettagli dei tre motivi:




Impacchettata con un po' di carta velina in una bella scatola e consegnata martedì scorso:


Nessun commento:

Posta un commento