lunedì 28 dicembre 2015

Mettiamoci una toppa!

Della serie: problemi e soluzioni. Cioè: troviamo una soluzione creativa a basso costo per un problema concreto.

Il problema era questo: il povero sedile della mia macchina aveva un orribile "sbrago" nella stoffa, probabilmente creato dal salire e scendere per undici anni (anche se in quel punto la stoffa non sfrega contro niente, ma va beh).


Qui forse si vede meglio la dimensione del problema: parliamo di un buco di circa 8/9 cm...


Lo so cosa state pensando: basta comprare una copertina per sedili e non si vede più niente. Eh no. Primo, non amo le copertine dei sedili, non stanno mai perfettamente ferme dove dovrebbero. Secondo, ricoprire un sedile solo starebbe male (e comunque le vendono a coppie, se non ricordo male), e comunque sarebbe un costo non proprio indispensabile.
Così cosa ho fatto? Ho ritagliato un bel cuore (anzi, un doppio cuore) utilizzando una stoffina colorata di cotone e del jeans preso da un vecchio paio di pantaloni dismesso. La doppia stoffa mi serve perchè il cotone, da solo, sarebbe stato troppo leggero (e il jeans da solo non mi piaceva, così ho unito "l'utile al dilettevole"). Dicevo, ho ritagliato questo cuore e l'ho cucito:


Tra l'altro, cucire in quella posizione è stata una impresa, perchè seduti non ci si stava e quindi dovevo stare in piedi e cucire a testa in giù...
In ogni caso, alla fine il risultato è questo:


Chiaramente si vede che è una cosa fatta apposta, e magari i fiorellini non stanno proprio particolarmente bene col tessuto originario del sedile. Però è decisamente meglio di avere un buco enorme nella stoffa e quindi sono soddisfatta!

Nessun commento:

Posta un commento